L’osteopatia è una disciplina fondata negli Stati Uniti dal Dott. Andrew Taylor Still che, partendo dal rigore scientifico della medicina tradizionale, associa un approccio ed una concezione filosofica olistica dell’uomo.
I PRINCIPI
“il corpo è un tutto”: Il corpo è un’unità dove le diverse parti, collegate tra loro tramite tessuto connettivo (le fasce), lavorano sinergicamente tra loro per dare beneficio a tutto l’organismo.
“il corpo ha la capacità di difendersi e autoguarirsi”: Secondo i principi di autodifesa ed autoguarigione, il corpo conserva il suo potere di mantenere o recuperare il proprio stato di salute (omeostasi).
“struttura e funzione sono intimamente correlate”: La struttura governa la funzione. Qualsiasi parte del corpo funziona secondo la sua struttura specifica. Se una struttura non è integra, la patologia potrebbe svilupparsi.
CAMPI DI APPLICAZIONE
Molto utile in questa fase della vita della donna in cui è consigliabile limitare l’utilizzo di farmaci, l’osteopatia nella donna in gravidanza serve a migliorare la mobilità del bacino e della colonna in vista della preparazione al parto, oltre che aiutare a ridurre tensioni e dolori date dall’aumento del volume del grembo e dalla relativa alterazione posturale.
L’Osteopatia pediatrica verte su tecniche dolci che si possono applicare sui piccoli pazienti, sin primi giorni di vita, per andare ad agire su problematiche che i neonati e i bambini possono presentare, come difficoltà di suzione, coliti, reflusso, rigurgito, insonnia ed irritabilità, plagiocefalia e torcicollo miogeno, atteggiamenti scoliotici, piede torto, difficoltà di visione e linguaggio, ritardi dello sviluppo psico-motorio. Queste problematiche possono instaurarsi sia nello stadio della vita intrauterina (ad esempio compressioni del cranio in una determinata posizione in utero) che al momento del parto. L’Osteopatia in queste situazioni può individuare la causa del problema e ridurre le disfunzioni che colpiscono i neonati e ne riducono lo stato di benessere ottimale.
Servono ulteriori informazioni?
Esponici la tua situazione, troveremo assieme la miglior soluzione per te.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook servono per interagire con il social network Facebook e sono forniti da Facebook Ireland Ltd.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy